CICLAT Soc. Coop. opera attraverso le Cooperative associate in molti settori

Servizi

Pulizie

Puliamo le scuole e gli asili in tutta Italia, garantendo l’igiene degli ambienti in cui vivono i nostri bambini.

Logistica

Gestiamo la logistica di importanti aziende produttive, garantendo il corretto stoccaggio delle merci e la loro spedizione ai clienti.

Ambiente

Teniamo pulite molte città italiane, effettuando la raccolta dei rifiuti e lo spaiamento delle strade e delle piazze.

Trasporti

Trasportiamo varie merci compresi i rifiuti, garantendo tempestività e sicurezza del servizio.

I numeri del Consorzio

MILIONI di € di fatturato
OCCUPATI complessivi
COOPERATIVE associate
REGIONI in cui opera

Politica di responsabilità sociale

Lavoro infantile01

Il Consorzio non utilizza né fornisce sostegno all’utilizzo del lavoro infantile. Ciò viene ribadito nella politica per la Responsabilità Sociale di CICLAT e condiviso da tutto il personale.

Lavoro obbligato02

Il Consorzio non ricorre né sostiene l’utilizzo del lavoro obbligato e non richiede al personale di lasciare “depositi” in denaro o documenti di identità al momento dell’inizio del rapporto di lavoro.

Salute e sicurezza03

Il Consorzio CICLAT ha attuato e mantiene attivo un sistema di gestione della sicurezza e salute del personale.

Libertà di associazione04

Il Consorzio rispetta il diritto di tutto il personale di formare ed aderire ai sindacati di loro scelta e il diritto alla contrattazione collettiva.

Discriminazione05

Il Consorzio non attua né garantisce sostegno alla discriminazione nell’assunzione, retribuzione, accesso alla formazione, promozione, licenziamento o pensionamento, in base ad etnia, ceto, origine nazionale, religione, invalidità, sesso, orientamento sessuale, appartenenza sindacale o affiliazione politica.

Procedure disciplinari06

Il Consorzio non utilizza né da sostegno all’utilizzo di punizioni corporali, coercizione mentale o fisica, abuso verbale.

Orario di lavoro07

L’orario di lavoro praticato in CICLAT è conforme alle leggi vigenti; non viene per nessuna ragione richiesto al personale di lavorare in maniera continuativa per un periodo superiore alle 40 ore settimanali, il sabato e la domenica sono giorni festivi.

Retribuzione08

Il Consorzio garantisce, per i propri dipendenti, una regolare retribuzione conforme al contratto collettivo nazionale, così come le trattenute.

Sistema di gestione09

Il Consorzio garantisce che i requisiti della norma SA8000 siano compresi e implementati a tutti i livelli dell’organizzazione.

Certificazione SA8000

La norma SA 8000  è uno standard internazionale di certificazione redatto dal CEPAA (Council of Economical Priorities Accreditation Agency) e volto a certificare alcuni aspetti della gestione aziendale attinenti alla responsabilità sociale d’impresa (CSR – corporate social responsibility, in inglese). Questi sono:

  • il rispetto dei diritti umani,
  • il rispetto dei diritti dei lavoratori,
  • la tutela contro lo sfruttamento dei minori,
  • le garanzie di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro.

La norma internazionale ha quindi lo scopo di migliorare le condizioni lavorative a livello mondiale e soprattutto permette di definire uno standard verificabile da Enti di Certificazione.

La norma nasce come aggregazione formata dai principi stabiliti da altri documenti internazionali quali:

  • Convenzioni ILO (Organizzazione Internazionale del Lavoro);
  • Dichiarazione Universale dei Diritti Umani;
  • Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia;
  • Convenzione delle Nazioni Unite per eliminare tutte le forme di discriminazione contro le donne.

CICLAT Soc. Coop. è certificata secondo la SA8000 dal 2008.

La Norma SA8000 è stata aggiornata nel 2014. Dai nuovi requisiti normativi viene richiesto un Self Assessment delle proprie prestazioni di Responsabilità Sociale. Per questa valutazione SAI mette a disposizione uno strumento on line chiamato Social Fingerprint.
Questa verifica per CICLAT ha avuto il seguente risultato:

SAI Social Fingerprint Rating

Modello di organizzazione e gestione ex D.Lgs. 231/01

Codice Etico

I principi guida riportati nel Codice sono rafforzati dall'adozione del Modello Organizzativo ex D.Lgs. 231/01 e dalla certificazione SA8000

In linea con la legislazione Italiana ed Europea, il Consorzio si impegna nello sviluppo e applicazione di tutte le iniziative che concorrano a promuovere la responsabilità sociale e l’eticità dell’impresa.

Modello organizzativo

CICLAT ha adottato un modello di organizzazione e gestione che definisce regole operative per la prevenzione dei reati

Nel redigere e sviluppare il predetto modello sono stati considerati come fattori critici la specificità in relazione alle dimensioni e ai processi del Consorzio.

Sostenibilità

Qualità

Per garantire il massimo livello di qualità e affidabilità del servizio, CICLAT ha certificato il Sistema Qualità secondo la norma ISO 9001.

UNI EN ISO 9001

Qualità

Ambiente

La salvaguardia dell’ambiente è per CICLAT un impegno costante e irrinunciabile. Per questo ha certificato il proprio sistema di gestione ambientale secondo la norma ISO 14001.
UNI EN ISO 14001

Ambiente

Sicurezza

La salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro sono un impegno etico e morale del consorzio CICLAT. Per questo motivo è stata ottenuta la certificazione BS OHSAS 18001.
BS OHSAS 18001

Sicurezza

Eccellenza

A fronte delle certificazioni ottenute, il prestigioso Ente di Certificazione CERTIQUALITY ha assegnato a CICLAT il Certificato di Eccellenza.

Eccellenza

Comunicazioni recenti